Mangia come scrivi Parma riparte da I Du Matt

Mangia come Scrivi, l’apprezzata rassegna gastronomica-letteraria-artistica diretta dal giornalista Gianluigi Negri, si trasferisce per l’edizione 2018 alla Trattoria I Du Matt, rinnovando il connubio tra buon cibo e cultura. Tanti gli ospiti in cartellone che per una serata al mese, a partire dal 21 settembre, si alterneranno ai tavoli del ristoranti per un incontro letterario-gastronomico con il pubblico presente. Ogni cena sarà firmata dallo chef Mariano Chiarelli con un menù ispirati al tema della serata e la sommelier Maura Gigatti proporrà i vini selezionati per l’occasione.

«La Trattoria I Du Matt si presta meravigliosamente ad accogliere una rassegna come la nostra – afferma Negri – che punta sempre sulla ricerca, l’ospitalità, la voglia di “creare” e stare insieme».

Mangia come Scrivi si terrà a Parma un venerdì al mese. ll primo appuntamento a I Du Matt è venerdì 21 settembre e coincide con l’anteprima di Mangiacinema – Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso, la cui quinta edizione si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 26 settembre al 3 ottobre. La serata, dal titolo evocativo, “Dall’antica Roma ai Medici” (con una proposta culinaria, tutta da scoprire, dell’antica Parma) avrà come protagonisti i due maestri del romanzo storico Franco Forte e Patrizia Debicke van der Noot. Intrighi, passioni, sangue. Due dei più grandi romanzieri storici a confronto, con Cesare il conquistatore (Mondadori) e L’oro dei Medici (TEA).

Il cartellone proseguirà il 19 ottobre, 16 novembre e 7 dicembre. Ecco nel dettaglio il programma delle diverse serate, con i rispettivi protagonisti:

VENERDÌ 21 SETTEMBRE – PARMA
ORE 21 – TRATTORIA I DU MATT
Dall’antica Roma ai Medici – Anteprima di Mangiacinema

OSPITI : Franco Forte, Patrizia Debicke van der Noot
Due dei più grandi romanzieri storici a confronto, con Cesare il conquistatore (Mondadori) e L’oro dei Medici (TEA). Menu dello chef Mariano Chiarelli, vini selezionati dal sommelier Maura Gigatti e dolce firmato dall’artista pasticciere Alessandro Battistini.

MENU 21 settembre
Antipasto: Salumi misti di Parma
Primo piatto: Tortelli d’erbetta
Secondo: Punta di vitello ripiena
Dessert: La Duchessa di Parma

VENERDÌ 19 OTTOBRE
Certe notti (noir)
(Evento extra di Mangiacinema)
OSPITI: Valerio Varesi, Romano De Marco, Paolo Roversi
La prima presentazione parmigiana de La paura nell’anima (Frassinelli), nuova indagine del commissario Soneri. Il commissario Laura Damiani e un brutale omicidio nel cuore del Parioli in Se la notte ti cerca (Piemme). L’hacker in vespa gialla per le vie di Milano di Cartoline dalla fine del mondo (Marsilio). E menu assolutamente noir.

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
Il segreto del faraone nero
OSPITI: Marco Buticchi, Carla They
Il maestro dell’avventura presenta il nuovo romanzo Il segreto del faraone nero (Longanesi) e si cimenta in un imprevedibile show cooking, ricordando i suoi “esordi” da cuoco per caso. A impreziosire la serata, l’arpa classica della straordinaria Carla They.

VENERDÌ 7 DICEMBRE
Il nostro Guareschi
OSPITI: Alessandro Gnocchi, Andrea Setti e Ezio Aldoni, Egidio Bandini
Cena prenatalizia con le tradizionali ed “epiche” sfide di Mangia come scrivi: quella tra anolini di Parma e anolini della Bassa più quella, all’ultima fetta, tra spalla cotta di San Secondo e spalla cruda di Palasone. Celebrando il papà di Don Camillo insieme agli autori di Lettere ai posteri di Giovannino Guareschi (Marsilio), di Guareschi. Buona la prima! (Imprimatur) e di Don Camillo, un pastore con l’odore delle pecore (Ancora). E, dopo il dolce di Battistini, assaggi della spongata Bacchi “Don Camillo” di Brescello.

—————————————————————————-
MANGIA COME SCRIVI
Tredicesimo Anno
Rassegna gastronomica-letteraria-artistica
1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

INIZIO SERATE ALLE ORE 21.00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 0521-251407

COSTO CENA: 35 EURO
(4 piatti d’autore dall’antipasto al dolce, menu firmato dallo chef Mariano Chiarelli, 3/4 vini selezionati dal sommelier Maura Gigatti, dolce firmato dall’artista pasticciere Alessandro Battistini)

Presenta Gianluigi Negri

INFO: www.mangiacomescrivi.itinfo@mangiacomescrivi.it