La Cantina dei Vini

La Cantina dei Vini è il regno di Maura, lo spazio dedicato alla selezione di etichette italiane e francesi, curata personalmente dal sommelier de I Du Matt. Nella Cantina che domina la sala ristorante, sono esposte circa 1500 bottiglie, scelte seguendo una filosofia ben precisa: quella dell’alta qualità e dell’attenzione per le piccole realtà, privilegiando vini autoctoni o di produzione limitata. Una ricerca che punta alla scoperta delle novità e all’eccellenza, da sempre presupposti fondamentali di Maura, nella convinzione che un vino, mentre lo si degusta, deve raccontare una storia, narrare il profondo lavoro fatto dal vignaiolo e dall’agronomo.

A fianco delle piccole produzioni, si accostano i grandi nomi che hanno valorizzato il patrimonio vitivinicolo dell’Italia all’estero, con la presenza di alcune bottiglie rare, particolarmente apprezzate dagli esperti e appassionati del buon bere. Anche per queste etichette la scelta non è casuale, perché come per le piccole realtà, la selezione punta a preferire vini che parlano della terra di origine, che al sorso rivelano la filosofia seguita dal produttore. Al sommelier spetterà poi il compito, non solo di descrivere le caratteristiche del vino, ma di far emergere il racconto scritto in quella bottiglia o in quel calice.
Al tavolo il rapporto tra sommelier e cliente si trasforma così in un gioco, fatto di una prima degustazione al buio per lasciare il palato libero di ascoltare le sensazioni provocate dall’assaggio e poter decidere se quello è il vino “giusto per me”, senza farsi influenzare dall’etichetta. Solo dopo il vino potrà essere svelato e spiegato.